La preghiamo di utilizzare Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.
Westside è un centro commerciale ed esperienziale urbano a Berna-Brünnen. La variegata offerta nei settori dello shopping, della gastronomia, del cinema, dell'attività alberghiera, del benessere e del fitness, inserita nell'affascinante architettura di Daniel Libeskind, crea un'esperienza unica, stimolante e colorata per i visitatori di tutte le età.
Architettura
Il Westside è simile a una zona della città cresciuta naturalmente, vivace di giorno e di notte. La facciata delle grandi strutture è incorniciata in legno di robinia e collega in modo semplice il complesso di edifici al paesaggio, che si apre a ovest. Gli angoli retti della griglia del terreno contrastano con le pareti inclinate dell'edificio. I cristalli, come spazi di accesso verticali del centro commerciale, perforano il sistema ad angolo retto delle strutture edilizie come grandi massi e portano la luce del giorno all'interno degli edifici.
Dichiarazioni su Westside dell'architetto Daniel Libeskind:
Non esiste nulla di simile in nessun'altra parte del mondo. Questo accostamento senza soluzione di continuità tra centro commerciale, casa di riposo, hotel e strutture per il tempo libero in combinazione con la natura, il nuovo complesso residenziale di Brünnen e il tessuto edilizio del vicino centro storico di Berna è unico. Westside è un mercato urbano e una stimolante destinazione esperienziale dal sapore internazionale.
Westside è molto più di un semplice guscio per un centro commerciale. È uno spazio da vivere. Qui le persone si sentono bene e si divertono. Questa era la mia visione. Le cose di tutti i giorni, come lo shopping, assumono una qualità completamente nuova e Westside è una destinazione in cui soffermarsi.
Westside è senza dubbio un grande successo. È una scelta voluta, perché la moda e le tendenze dovrebbero poter cambiare a piacimento senza che la forma fisica del luogo debba adattarsi ad esse. Westside integra la struttura urbana esistente e crea un nuovo punto di riferimento architettonico, una porta di accesso a Berna da ovest. È un contrappunto deliberatamente progettato e un eccellente complemento al bellissimo centro storico di Berna.
**Storia
Sono passati circa 42 anni dai primi pensieri di espansione urbana di Berna-Brünnen all'apertura del centro commerciale e ricreativo Westside. Un primo progetto del 1972 fu vittima della "crisi petrolifera", un secondo con 6.000 appartamenti e circa 4.000 posti di lavoro fu respinto dai cittadini alle urne nel 1978. Dopo una serie di altri progetti, nel 2000 la popolazione di Berna ha detto "SÌ" al maturo progetto su larga scala di Berna-Brünnen.
Poco dopo, la cooperativa Migros Aare ha fondato la Neue Brünnen AG per realizzare un centro commerciale e per il tempo libero. Nello stesso anno, la società ha incaricato l'architetto Daniel Libeskind di realizzare il progetto attuale nell'ambito di un concorso internazionale di architettura su invito. La sua architettura indipendente e visionaria e la perfetta integrazione nell'ambiente circostante sono state accolte con grande favore da esperti e pubblico.
Nell'agosto 2003 il governatore cantonale ha concesso la licenza edilizia per il centro commerciale e ricreativo Westside, seguita circa otto mesi dopo dalla Direzione cantonale dell'edilizia, dei trasporti e dell'energia, e in dicembre è stata confermata anche dal Tribunale amministrativo cantonale. Tuttavia, la decisione del tribunale amministrativo è stata impugnata davanti al Tribunale federale. Il Tribunale federale ha respinto il ricorso nel giugno 2005.
Con la cerimonia di posa della prima pietra nell'autunno 2005, ha preso forma il più grande cantiere privato della Svizzera. Dopo la conclusione dei lavori di costruzione del cavalcavia autostradale nella primavera del 2006, il 28 aprile 2006 Neue Brünnen AG e Daniel Libeskind hanno posato la prima pietra del centro commerciale e ricreativo Westside. Nel settembre 2007 è stato completato l'involucro e nel febbraio 2008 sono stati firmati praticamente tutti i contratti con gli inquilini. Nell'aprile 2008 sono iniziati i lavori di allestimento degli interni. L'8 ottobre 2008 il centro commerciale e ricreativo Westside è stato consegnato al pubblico con una cerimonia.
Il Westside in fatti e cifre
Vi aspettiamo per una visita al Westside Bern Brünnen.
La traduzione di questo testo è automatizzata.
Westside
Riedbachstrasse 100 3027 Bern
Vuoi valutare "Westside"?
Non ci sono ancora recensioni per questa società.
Hai avuto esperienze con questa azienda?
* La traduzione di questi testi è automatizzata.
Westside